Matematica. La regina delle scienze
 

Approssimazione superficie con triangoli

JTS 15 Lug 2017 13:10
Ciao a tutti,
sto cercando un algoritmo semplice con cui approssimare una superficie
tramite triangoli.


Possiamo supporre di avere una superficie di rotazione definita in un
cerchio centrato sull'asse.

Il mio primo tentativo e' stato questo: generare una griglia esapolare
(non so se il termine esista in italiano, ho tradotto cosi' dall'inglese
"hexapolar grid": e' la griglia HP91 di
http://imagebank.osa.org/getImage.xqy?img=dTcqLmxhcmdlLG9lLTE3LTI2LTI0MjY5LWcwMDE)

e usando il comando delaunay di Matlab ho generato un insieme di
triangoli. Per ciascun triangolo poi calcolo il piano che passa
attraverso i tre punti corrispondenti della superficie.

Ora vorrei scrivere anche la parte dell'algoritmo che genera i triangoli.
In questo momento mi interessa un algoritmo semplice, in modo da capire
bene come funziona e poterlo programmare rapidamente. Per esempio mi
basta che funzioni in questo caso particolare e non ha impotanza che sia
efficiente perche' lo usero' per ottenere al massimo qualche migliaio di
triangoli.

Suggerimenti? Anche indicazioni di letteratura o di pagine web sono bene
accette! Posso anche ovviamente scegliere altre griglie o un metodo
completamente diverso, pero' e' importante che la tassellazione del
cerchio ne ricopra una regione larga (in questo senso una griglia
esagonale e' peggio della griglia esapolare).


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